A chi è rivolto
L'obbligo di iscrizione è rivolto a tutti i cittadini che possiedono un cane.
La registrazione dei cani nelle banche-dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla Legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e della L.R. n. 27/2000.
Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane che sia dotato dell’apposito microchip e che sia regolarmente iscritto presso l’Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia Romagna.
Si ricorda che, in conformità a quanto previsto dalla L.R. n. 27/2000 e dalla DGR 139/2011, il proprietario del cane è tenuto a comunicare all’anagrafe canina del proprio Comune di residenza l’iscrizione, il decesso, la scomparsa o la cessione del cane di cui è in possesso e ogni eventuale cambio di residenza.
Descrizione
L’Anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca-dati, tramite sistema informatizzato, che raccoglie le informazioni sui cani e gatti che vivono nella nostra Regione.
La Legge 281/1991 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” e la Legge Regionale n. 27/2000 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina” stabiliscono l’obbligo di iscrizione dei cani all’anagrafe canina e la relativa identificazione (attualmente per gatti e furetti di proprietà è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo).
Tutti i possessori di cani sono tenuti a iscriverli all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza rivolgendosi ai Veterinari accreditati, entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono in possesso.
Analogamente nei casi di cessione o decesso dell’animale, il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni.
Anche nel caso di cambio di residenza la comunicazione deve essere fatta entro 15 giorni.
Per quanto riguarda lo smarrimento, la comunicazione deve essere fatta entro 3 giorni.
Come fare
Per iscrivere un cane all’Anagrafe canina, è necessario recarsi presso un Veterinario accreditato per l’applicazione di un microchip.
Tutti i possessori di cani sono tenuti a iscriverli all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza rivolgendosi ai Veterinari accreditati, entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono in possesso.
Analogamente nei casi di cessione o decesso dell’animale, il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni.
Anche nel caso di cambio di residenza la comunicazione deve essere fatta entro 15 giorni.
Per quanto riguarda lo smarrimento, la comunicazione deve essere fatta entro 3 giorni.
Non sono previsti costi.
Cosa serve
Per l’iscrizione del cane, è necessario presentare i:
Documenti del cane e/o la modulistica relativa al passaggio di proprietà dell’animale.
Per la cessione o la denuncia di decesso è necessario compilare la modulistica specifica.
E’ obbligatorio presentare le fotocopie dei documenti di riconoscimento di chi firma.
Cosa si ottiene
L'iscrizione del cane all'Anagrafe canina, la cessione ad altro proprietario e tutte le relative variazioni, consentono di tenerlo tracciato e identificato. Inoltre, aiuta a garantire una gestione responsabile degli animali e a facilitare la localizzazione dei proprietari in caso di smarrimento o incidenti.
Tempi e scadenze
Tutti i possessori di cani sono tenuti a iscriverli all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza rivolgendosi ai Veterinari accreditati, entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono in possesso.
Analogamente nei casi di cessione o decesso dell’animale, il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni.
Anche nel caso di cambio di residenza la comunicazione deve essere fatta entro 15 giorni.
Per quanto riguarda lo smarrimento, la comunicazione deve essere fatta entro 3 giorni.
Quanto costa
I servizi attivi presso il Comune sono gratuiti. I servizi attivi presso i Veterinari accreditati hanno costi diversi a seconda della prestazione.
Procedure collegate all'esito
L'iscrizione del cane all'Anagrafe canina può essere collegata ad altre procedure, come la richiesta di licenza per cani potenzialmente pericolosi o la partecipazione ad attività o eventi specifici per cani registrati, oppure la richiesta del passaporto (presso l’Ausl di appartenenza).
Il Comune di Masi Torello (Fe) è in Associazione Intercomunale per la gestione del Canile Intercomunale di Portoverrara tramite la “Convenzione per la gestione in forma associata del ricovero permanente dei cani fra il Comune di Portomaggiore (Comune Capofila) e i Comuni di Argenta, Masi Torello, Ostellato e Voghiera”
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:
Telefonare e/o prenotare un appuntamento presso il Comune di Masi Torello (Fe), come specificato nella Sezione “Contatti”. Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.
Qualora si voglia presentare domanda direttamente presso gli uffici comunali, presentarsi, previo appuntamento, all’Ufficio indicato in “Contatti”.
E’ possibile consultare il sito internet della Regione Emilia Romagna http:/www.anagrafecaninarer.it
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Canile Modulo 6 – Riconsegna del cane. Istruzioni di pagamento per il rimborso
- Canile Modulo 5 – Richiesta adozione cane
- Canile Modulo 4 – Scheda ingresso
- Canile Modulo 3 – Riconsegna del cane di proprietà ricoverato presso il canile comunale al proprietario ai sensi del vigente regolamento
-
Vedi altri 6
- Canile Modulo 2 - Autocertificazione di ritrovamento cane vagante
- Canile Modulo 1 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e richiesta di ingresso in canile del cane di proprietà
- Anagrafe canina – Modulo rinuncia proprietà e richiesta inserimento canile
- Anagrafe canina - Modulo denuncia morte cane
- Anagrafe canina - Modulo denuncia smarrimento
- Anagrafe canina - Modulo Passaggio di Proprietà
-
Notizie