Ecomoduli per il conferimento flessibile di rifiuto indifferenziato e umido organico

 


A partire dal 1° Ottobre 2021 inizierà la distribuzione delle tessere, gratuite per tutti i residenti richiedenti, necessarie per l'utilizzo degli ‘Ecomoduli’ per il conferimento flessibile del rifiuto indifferenziato e del rifiuto organico, attivi 24 ore su 24, tutto l’anno. L'isola è disponibile, per il conferimento dei rifiuti, nel parcheggio di via 11 Settembre nel Capoluogo (piazza del mercato).
Si tratta di contenitori utilizzabili dalle utenze domestiche per conferire, in situazioni eccezionali, il rifiuto non riciclabile e l’umido organico: saranno utili per esempio per chi parte per le ferie in un giorno diverso da quello della raccolta, o per chi, a seguito di una festa in casa o di una pulizia straordinaria, ha prodotto più rifiuti del solito. In condizioni ordinarie bisognerà invece continuare a utilizzare il servizio di raccolta attualmente attivo.
Il contenitore per l’indifferenziato, dotato di calotta con accesso controllato, si apre con la tessera apposita, che può essere ritirata presso la sede Municipale di Piazza Cesare Toschi 3, previo appuntamento con l'incaricato della distribuzione.
Per richiedere gratuitamente la tessera ti servirà il Codice Cliente Clara, riportato sulle fatture della TARI, e un documento di identità in corso di validità.
Tutti i nuclei familiari interessati a ricevere gratuitamente la tessera per gli Ecomoduli potranno rivolgersi all’addetto incaricato della distribuzione per fissare un appuntamento durante il quale si potrà compilare il modulo e ritirare la tessera e l’informativa.

Al fine della tracciabilità dei rifiuti, la tessera verrà associata all’utenza Clara e da diritto ad un certo numero di conferimenti gratuiti in funzione della dimensione del nucleo familiare. Gli eventuali conferimenti in più saranno addebitati nella fattura Tari, al costo previsto dal Listino tariffario dei servizi complementari di Clara spa.
Si riporta di seguito la tabella nel numero di conferimenti gratuiti in relazione alla dimensione del nucleo familiare:
NUCLEO FAMILIARE RIFIUTO NON RICICLABILE
numero massimo di conferimenti ammessi
UMIDO ORGANICO
Numero Massimo di conferimenti ammessi
1 componente 4 4
2 componenti 6 6
3 componenti 8 8
4 componenti 10 10
5 componenti 12 12
6 o più componenti 14 14
 

L'incaricato alla distribuzione delle tessere è il responsabile del Servizio Ambiente, Paolo Veronesi, rintracciabile telefonicamente al numero 0532-819113 Int.7, al numero di cellulare 351-8691530 o a mezzo mail p.veronesi@comune.masitorello.fe.it

 
CLARA e il Comune di Masi Torello confidano in un uso responsabile del nuovo servizio da parte dei cittadini, e raccomandano di non abbandonare in nessun caso rifiuti accanto ai contenitori, per prevenire degrado e problemi igienico-sanitari.

 

torna all'inizio del contenuto