M'ILLUMINO DI MENO - 11 MARZO 2022

Pubblicata il 11/03/2022

Anche quest’anno il Comune di Masi Torello ha aderito alla campagna promossa dal programma radiofonico CATERPILLAR di rai RADIO2, “M’illumino di meno”, prevista per oggi 11 marzo 2022.
Quest’anno la celebre campagna radiofonica M’illumino di Meno è alla sua diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.
Dopo 18 anni, i temi posti dalla campagna sono diventati l’asse portante delle politiche governative a livello nazionale, europeo e globale. Nel frattempo, si è ampliato il mercato della green economy, ovvero di coloro che producono beni, tecnologie e servizi per la tutela dell’ambiente, dimostrando che la transizione ecologica conviene da tutti i punti di vista.
Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è stato accompagnato negli ultimi anni da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Tra queste, nell’edizione “della maturità”, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari nei mesi dell’aumento dei prezzi dell’energia, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.
Oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace.
Quindi, tutti in sella! Manifestiamo la nostra adesione a questo progetto che riguarda tutti perché è il nostro pianeta e dobbiamo dimostrargli la gratitudine che si merita, per noi, per i nostri figli e per tutte le generazioni future … un piccolo gesto come abbellire un davanzale con una piantina nuova, o spegnendo le spie degli elettrodomestici o magari cenando a lume di candela coinvolgendo i familiari, specialmente i bambini che hanno il potere magico di lasciarsi incantare dalla bellezza delle cose semplici.

PER SAPERNE DI PIU' clicca qui

Allegato 1646927655581_milluminodimeno22-locandina.webp 713.24 KB