Concessione di agevolazioni per la promozione dell'economia locale

Pubblicata il 21/02/2020

È online il modulo di domanda per la concessione di agevolazioni in favore dei soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei settori dell'artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all'articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs.  31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.
Possono beneficiare dei contributi gli esercenti che procedono all'ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi. Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell'anno per cui è chiesta l'agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all'ampliamento medesimo.
Sono comunque escluse dalle agevolazioni previste dal presente articolo l'attività di compro oro, nonché le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.
Le agevolazioni consistono nell'erogazione di contributi per l'anno nel quale avviene la riapertura o l'ampliamento degli esercizi elencati e per i tre anni successivi . La misura del contributo erogabile è rapportata alla somma dei tributi comunali (IMU, TARI, TASI, COSAP,  ICP) dovuti dall'esercente e regolarmente versati nell'anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta, fino al 100% dell'importo.
I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare la richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno , redatta in base all'apposito modello, contenente la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti. La domanda, firmata digitalmente, dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo comunemasitorello@mailsicura.info sul modello e allegati approvati a pena di esclusione.
Per la sola annualità 2020 ai sensi dell'art. 1 comma 10-sexies D.L. 162/2019 convertito con Legge 28/02/2020 n. 8 (c.d. Milleproroghe) la scadenza per la presentazione delle istanze è al 30 settembre 2020

>> Modello di domanda (formato.doc)
>> Modello di domanda (formato.pdf)
>> Dichiarazione di assolvimento Marca Bollo (formato.doc)
>> Dichiarazione di assolvimento Marca Bollo (formato.pdf)

Normativa
Per maggiori informazioni contattare:
Servizio SUAP - Paolo Veronesi - 0532/819113 int. 7   p.veronesi@comune.masitorello.fe.it
Servizio Tributi - Maria Caterina Massari - 0532/819113 int. 5   c.massari@comune.masitorello.fe.it

 

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